La partita Iva non è più un incubo
Yuxme è il software di gestione fiscale facile, veloce ed intuitivo.

Grazie alle nostre guide il tuo lavoro è ancora più facile e semplice

Yuxme - A cosa serve

Hai dubbi sull'utilizzo di Yuxme?
Nessun problema, ti diamo una mano noi!

COS'È IL REGIME FORFETTARIO?

Il Regime Forfettario è un regime fiscale introdotto per agevolare le persone fisiche che esercitano la propria attività in forma inidividuale, con un determinato volume d’affari e un reddito limitato. Si adatta perfettamente alle nuove attività grazie ad una imposizione fiscale agevolata che permette di iniziare il proprio percorso con costi bassi e limitati.

Il suddetto regime non è pensato solo ed esclusivamente per le nuove attività ma anche per le attività già in corso, che, se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, possono accedervi evitando la tassazione ordinaria. Va specificato che il Regime Forfettario è un regime naturale pertanto i contribuenti che già svolgono un’attività d’impresa, arte o professione, rispettandone i requisiti, vi accedono senza dover fare alcuna comunicazione.

CHI PUÒ ACCEDERE AL REGIME FORFETTARIO?

Per accedere al Regime Forfettario sarà necessario rispettare tre requisiti fondamentali di cui uno soggettivo e due oggettivi:

  • requisito soggettivo: accesso al regime forfettario solo se sei una persona fisica ed eserciti un’attività d’impresa, di arte o professione (incluse le imprese familiari); per godere delle agevolazioni devi essere quindi un libero professionista o una ditta individuale in quanto società e associazioni professionali sono escluse.
  • requisiti oggettivi: rispettare il limite dei compensi/ricavi; rispettare il limite delle spese per personale dipendente o per lavoro accessorio.
QUAL È IL LIMITE DEI COMPENSI/RICAVI PER ACCEDERE AL REGIME FORFETTARIO?

Per accedere al Regime Forfettario la somma dei compensi/ricavi della tua attività non deve superare gli 85.000 € annui.

COSA SUCCEDE SE SFORO IL LIMITE DEI 85.000 EURO?

Se sfori il limite di 85.000 € non accadrà nulla nell’anno corrente poiché rimarrai nel Regime Forfettario e dovrai versare l’imposta sostitutiva prevista.

Tuttavia l’anno successivo non potrai più aderire al Regime Forfettario e alla sua tassazione agevolata; dovrai adottare il regime ordinario o semplificato.

QUALI SONO LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAL REGIME FORFETTARIO?

Oltre al superamento dei limiti oggettivi ci sono altri motivi in base ai quali un contribuente non può accedere al regime fiscale agevolato.

In particolare non possono accedervi:

  • le persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali ai fini IVA o di regimi forfettari di determinazione del reddito;
  • i soggetti non residenti in Italia, con alcune eccezioni (vedi FAQ successiva);
  • i soggetti che in via esclusiva o prevalente effettuano cessioni di fabbricati o porzioni di fabbricato, di terreni edificabili di cui all’articolo 10, co. 1, numero 8), del d.P.R. 633/1972 o di mezzi di trasporto nuovi di cui all’art. 53, co. 1, del D.L. 331/1993;
  • gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che, contemporaneamente all’esercizio dell’attività: partecipano a società di persone, ad associazioni professionali o ad imprese familiari (art. 5 del Tuir); oppure controllano, direttamente o indirettamente, S.r.l. o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni;
  • le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta;
  • coloro che hanno percepito, nell’anno precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati (di cui agli artt. 49 e 50 del Tuir) eccedenti l’importo di euro 30.000; la verifica di tale soglia è irrilevante se il rapporto di lavoro è cessato.
QUALI SONO I REGIMI SPECIALI AI FINI IVA ESCLUSI DAL REGIME FORFETTARIO?

I regimi speciali IVA esclusi dal Regime Forfettario sono le attività di:

  • agricoltura e attività connesse e pesca,
  • vendita sali e tabacchi,
  • commercio dei fiammiferi,
  • editoria,
  • gestione di servizi di telefonia pubblica,
  • rivendita documenti di trasporto pubblico,
  • intrattenimenti, giochi e altre attività,
  • agenzie di viaggi e turismo,
  • agriturismo,
  • vendite a domicilio,
  • rivendita di beni usati, di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione, agenzie di vendite all’asta di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione, vendita di rottami o cascami. (come elenca la Circolare n. 10/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate).

La fatturazione elettronica è un gioco da ragazzi

Yuxme Forfettario Facile Light è davvero facile?
Guarda tu stesso.

Chiedici aiuto

Il team Yuxme è sempre pronto a rispondere a ogni tua domanda e richiesta di supporto. 

Parla con un consulente

Parla direttamente con un nostro consulente per poter sciogliere ogni tuo dubbio.

Chiedici aiuto

Il team Yuxme è sempre pronto a rispondere a ogni tua domanda e richiesta di supporto.